La Larderia Palitta
La Larderia Palitta nasce a Dorgali per volere di un giovane autista che nei suoi viaggi per in giro per l’Italia conosce un produttore di lardo di Colonnata.
Avendo già appreso in famiglia, così come da tradizione dorgalese, i segreti di un buona pancetta, delle salsicce e dei prosciutti, e notando che le condizioni climatiche, l’umidità, la vicinanza con il mare e la brezza marina che è fondamentale per dare sapidità sono le stesse del suo paese di provenienza, questa nuova amicizia fa crescere in lui la voglia e la passione di produrre il lardo, dandogli unicità abbinandolo ai sapori della sua amata Sardegna.
Così dall’aprile del 2014 la larderia Palitta è una realtà, e i suoi prodotti si fanno apprezzare ovunque.
La preparazione del Lardo
Tutto il processo di preparazione del Lardo viene svolto in maniera artigianale:
dopo attenta selezione il lardo viene ricoperto con le spezie aromatiche preparate raccogliendo manualmente le migliori bacche dalle piante che crescono spontanee e lasciato a stagionare nelle conche di pregiato marmo di Orosei per circa sette – dieci mesi.
Il marmo possiede altissime proprietà di conservazione degli alimenti: le conche strofinate con l’aglio conservano temperature e umidità particolari, per cui il prodotto finito, il lardo al mirto e il lardo al ginepro, hanno caratteristiche uniche.
Il lardo al mirto e quello al ginepro sono di colore bianco leggermente rosato, di consistenza omogenea e morbida. Il sapore arricchito dalle erbe mediterranee è delicato, fresco.
Per apprezzarlo al meglio vi consigliamo di gustarlo al naturale tagliato a fette sottilissime, oppure abbinandolo vista la sua versatilità in cucina, con funghi, pizza, primi piatti o per lardellare la carne e per avvolgere deliziosi crostacei.
Per completare l’opera non può mancare un bel bicchiere di vino rosso.